Cos’è l’intelligence strategica
L’intelligence strategica è il processo attraverso il quale l’organizzazione assume decisioni strategiche che riguardano il suo rapporto con il mercato ed il resto del contesto nel quale essa opera. Non si tratta di decisioni di tipo operativo ma di decisioni che riguardano:
- La scelta dei target di mercato
- La definizione dell’area strategica d’affari
- Il posizionamento dell’organizzazione
- La gestione del portafoglio
- Il marketing mix
- La gestione del ciclo di vita dell’innovazione
Lo scopo del processo di gestione dell’intelligence strategica è quello di permettere all’organizzazione di assumere le decisioni di livello strategico più “performanti” attraverso la raccolta, l’analisi e la messa a disposizione delle informazioni al management.
Le fonti delle informazioni per l’intelligence strategica dipendono dall’ambito in cui l’organizzazione sta attuando le sue iniziative di innovazione. Un elenco di spunti per costituire le fonti dei dati potrebbe essere il seguente:
- Accesso a banche dati pubbliche rese disponibili on line da istituiti di ricerca e di monitoraggio dei fenomeni economici
- Accesso a banche dati pubblicate on line da enti pubblici a carattere economico di rilevo nazionale ed internazionale quali ad esempio: ministeri, commissioni dedite allo studio dei fenomeni economici dell’Unione Europea, della Banca Mondiale, del Fondo Monetario Internazionale, dell’Eurostat, ed altri istituti
- Acquisto di database da società private che svolgono ricerche di mercato come il Project Management Institute
- Accesso a servizi di ricerca e statistica forniti da motori di ricerca come Google: Google trend, Google Publicdata
- Informazioni dispensate da enti datoriali rappresentativi del mondo industriale, commerciale, artigianale e dal resto del terziario
- I servizi di informazioni resi pubblici da riviste tecniche specializzate e organi di stampa italiani come Il Sole 24 Ore e stranieri di tipologia simile
- I pareri degli esperti: consulenti aziendali, ricercatori e professori nell’ambito dei fenomeni economici ed esperti
Big data per la comprensione dei dati acquisitihttps://www.winple.it/kit-documentale-gestione-innovazione-iso-56002-2021
Il tipo di informazioni che si ottengono dall’impiego del processo di Big Data Analytics è molto differente dalle informazioni a cui tradizionalmente si è abituati nell’interrogazione dei database tradizionali.
Gli algoritmi individuano delle correlazioni nascoste che sfuggono alle osservazioni umane.
La mente umana studia le variabili che sono tradizionalmente connesse all’interno di un sistema. Gli algoritmi, privi di condizionamenti psicologici, cercano connessioni dappertutto ravvisandole dove la mente umana non avrebbe mai cercato.
Esempio: la Big Data Analytics rileva che vi è una significativa correlazione tra gli investimenti in formazione fatti dalle imprese europee negli anni 2015-2020 e l’avanzamento del disboscamento in Cina, nello stesso esatto periodo.
L’interpretazione delle informazioni che si acquisiscono tramite il processo di Big Data Analytics deve essere assistita dalla competenza del RDP Intelligence (competenze in data science) altrimenti il management potrebbe percorrere strade dettate dal buon senso che, soprattutto in questi casi, non giova all’indagine ma rischia di portarla fuori strada.
Le informazioni ottenute dall’impiego del software come ad esempio potrebbe essere KNIME vengono importate dagli strumenti più comuni di Office e rappresentate al management attraverso le variabili che rientrano nel dominio operativo dell’organizzazione e cioè: fatturato, tempo, tassi, costi, ricavi, consumi, etc.
Le informazioni ottenute tramite l’interrogazione dei database attraverso le query e ottenute dai Big Data attraverso gli algoritmi previsti dal processo Big Data Analytics permetteranno all’RDP Intelligence di rendere consapevole il management delle decisioni strategiche da assumere che riguardano:
- La scelta dei target di mercato
- La definizione dell’area strategica d’affari
- Il posizionamento dell’organizzazione
- La gestione del portafoglio
- Il marketing mix
- La gestione del ciclo di vita dell’innovazione
Di seguito riportiamo gli output tipici dei processi di intelligence strategica nei quali ritroviamo i modelli dell’analisi strategica applicati nella gestione delle imprese.
Tale modulistica, dal sistema di gestione dell’innovazione che stiamo illustrando, è stata resa sotto forma di template.
Segmentazione del mercato e scelta del target