Il ciclo di Deming
Il sistema di gestione dell’innovazione, nei suoi processi, deve rifarsi al Ciclo di Deming che prevede quattro fasi per sviluppare e gestire il sistema:
- Plan (Pianifica)
- Do (Fari quello che hai pianificato)
- Check (Verifica quello che hai fatto)
- Act (Intervieni a migliorare quello che hai fatto rispetto a quello che avevi pianificato)
Nello sviluppo del sistema di gestione dell’innovazione, l’organizzazione affronta la fase PLAN esaminando il proprio contesto nella modalità descritta dalla procedura PROC-400- Monitoraggio del contesto edecidendo cosa fare (per perseguire la finalità strategica) nella procedura PROC-600 – Pianificazione.
Tutte le altre procedure costituiscono una conseguenza diretta di queste due iniziali.
Per quel che concerne il processo di monitoraggio del contesto, lo scopo da perseguire può essere enunciato nella maniera seguente:
Lo scopo del processo di monitoraggio del contesto è quello di individuare e comprendere, per poi governare grazie ad un’attenta pianificazione, i fattori interni ed esterni all’organizzazione che possono influenzare la modalità e i risultati con cui la stessa persegue la propria finalità strategica relativa all’innovazione che, tratta dal manuale, è la seguente:
Acquisire sistematicamente vantaggi competitivi, misurabili in Risultato Netto
dell’organizzazione, attraverso l’introduzione di nuovi prodotti e servizi formativi, l’individuazione
di nuovi clienti e l’adozione di nuovi processi e nuovi supporti
Grazie alla comprensione dei fattori che influenzano il contesto, l’alta direzione e il resto del management, inteso come l’insieme dei responsabili dei processi dell’organizzazione (RDP), possono assumere le decisioni efficaci per disporre sempre di un sistema di gestione per l’innovazione che:
- Assicuri l’efficacia del sistema nell’effettivo raggiungimento degli obiettivi stabiliti
- Accresca gli effetti desiderati
- Prevenga gli effetti indesiderati
- Tenga conto delle incertezze in relazione ad un contesto di rischi mutevoli
- Permetta di assicurare il miglioramento continuo delle prestazioni
Le fasi del processo invece sono le seguenti:
- Acquisire le informazioni
- Analizzare lo scenario
- Individuare e comprendere i fattori influenti
- Individuare e comprendere le esigenze e le aspettative delle parti interessate
- Fornire le informazioni per le iniziative di innovazione
- Riesaminare il campo di applicazione del sistema di gestione
- Riesaminare la cultura a supporto dell’innovazione
- Riesaminare l’approccio alla collaborazione
Gli output del processo di monitoraggio del contesto
Dalle fasi appena indicate possiamo notare una sorta di parallelismo con la Norma e cioè con il punto 4. Le fasi del processo, infatti, sono costituite da quelle attività che mettono in pratica i requisiti normativi relativi.
La connessione tra il processo di monitoraggio del contesto e il processo di pianificazione è evidente. Gli output del processo di monitoraggio del contesto diventano gli input per il processo di pianificazione.
Il processo di monitoraggio del contesto che l’organizzazione pone in essere infatti fornirà alla pianificazione le informazioni esatte per perseguire la finalità strategica e per stabilire con dettagli le iniziative di innovazione. Tali informazioni rispondono ai seguenti interrogativi che l’organizzazione deve affrontare prima di pianificare il sistema:
- Quali iniziative di innovazione vogliamo avviare?
- Come organizzare le persone in ruoli e mansioni per supportare processi di innovazione?
- Come sfruttare al meglio le opportunità e i rischi emergenti dal monitoraggio del contesto?
- Quali obiettivi determinare per l’efficace funzionamento del sistema di gestione nel perseguimento della sua finalità strategica?
- A quali supporti bisogna provvedere per rendere efficaci ed efficienti i processi (persone, tempo, infrastrutture, conoscenze, competenze, proprietà intellettuale)?
- Come gestire in maniera sempre più efficace ed efficiente i processi dell’organizzazione e più in particolare i processi di innovazione?
Il risultato del processo di monitoraggio del contesto, con tutte le informazioni necessarie, verrà documentato all’interno del modulo MOD-400-Contesto.