I processi gestionali sono disciplinati dalle procedure gestionali. I processi che invece affrontano le attività a carattere più tecnico e scientifico sono disciplinati dalle procedure di innovazione.
Anche tali procedure, recano nella propria codifica, il punto della Norma 56002 a cui fanno rispettivamente riferimento e la denominazione che le identifica associandole ai corrispondenti requisiti trattati.
Esse sono:
P – INN – 832 – Identificazione delle opportunità
P – INN – 833 -Creazione dei concept
P – INN – 834 – Validazione dei concept
P – INN – 835 – Sviluppo delle soluzioni
P – INN – 836 – Implementazione delle soluzioni
Per queste procedure riporteremo per ciascuna delle parti salienti in maniera tale che forniscano un indirizzo di percorso per lo sviluppo della documentazione.
Anche queste procedure di innovazione, così come le procedure gestionali, hanno la medesima struttura espositiva dei contenuti illustrata, come esempio, nella figura seguente:
Lo scopo dei processi di innovazione
Le procedure di innovazione, alla stessa stregua delle altre dette “Gestionali” riportano per ciascun processo lo scopo corrispondente. Riportiamo di seguito lo scopo da perseguire in ogni processo per prendere consapevolezza della interconnessione delle attività svolte.
Un esempio di procedure di innovazione: L’identificazione delle opportunità
È opportuno sottolineare che le procedure di innovazione, nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo R&S, disciplinano aspetti più tecnici di quelle gestionali. Per fornire un riferimento di un livello di dettaglio “accettabile” abbiamo riportato di seguito l’intero contenuto della procedura di innovazione P – INN – 832 – Identificazione delle opportunità che risponde ai requisiti del punto 8.3.2 della ISO 56002:2021.
Suggeriamo al lettore di prestare attenzione alle molteplici interconnessioni del processo in questione con gli altri elementi del sistema di gestione.