È improbabile che l’iniziativa dell’innovazione, in una azienda consolidata, nasca in un contesto assolutamente privo di indirizzi, idee, intuito e convinzioni. Alle iniziative di innovazione di solito ci si arriva a seguito della comprensione di alcuni fenomeni osservati dall’imprenditore che riguardano il mercato in cui egli sta operando e i fattori che lo condizionano.
In maniera più o meno consapevole, l’imprenditore attento al mercato avverte l’opportunità o l’esigenza di innovare quando presume che delle iniziative imprenditoriali possano e debbano necessariamente intraprese per:
- Aumentare i ricavi derivanti dalle vendite
- Diminuire i costi di produzione
L’innovazione si traduce, in un caso o nell’altro, in un aumento del margine lordo, che definiamo semplicemente “utile” e cioè quella ricchezza che resta nel momento in cui, ai ricavi derivanti dalle vendite, sottraiamo i costi di produzione. Più alti sono i ricavi, più bassi sono i costi e maggiore sarà l’utile.
La filosofia che sta alla base dell’innovazione, le cui linee guida sono espresse dalla ISO 56002:2021, è fortemente focalizzata sulla produzione di ricchezza (utilità e denaro): determinati requisiti della Norma internazionale infatti esigono che l’intento di produrre ricchezza:
- Sia esplicitato nella Strategia e nella Politica di Innovazione dell’innovazione
- Caratterizzi la modalità con cui misurare le performance conseguite nelle iniziative di innovazione che l’azienda intende attuare.
L’implementazione del sistema di gestione dell’innovazione, ai sensi della Norma ISO 56002:2021, permette alle imprese di compiere i passi dell’iniziativa di innovazione in maniera razionale, secondo le tecniche del Management. L’implementazione del sistema e la sua applicazione assicurano all’imprenditore di:
- Stabilire in maniera chiara l’ambito applicativo dell’innovazione (di prodotto o di processo)
- Assicurare un certo ritorno dagli investimenti dedicati all’innovazione
- Pianificare i risultati concreti da raggiungere, controllando i rischi e rendendo disponibili le risorse necessarie
- Reperire eventuali finanziamenti predisposti a sostegno delle iniziative di innovazione
- Verificare l’effettivo raggiungimento dei risultati e cioè controllare le performance tecniche e finanziarie
Le pagine che seguono intendono sostenere le aziende nei loro progetti di investimento in nuovi prodotti e/o in nuovi processi:
- Suggerendo fortemente l’adozione del Sistema di gestione dell’innovazione descritto dalla ISO 56002:2021
- Guidando il lettore, attraverso schemi e descrizioni nello sviluppo del Sistema di gestione, conformemente a quanto prevede la Norma
- Fornendo i suggerimenti pratici ed esempi concreti di applicazione a coloro che sono impegnati nello sviluppo della documentazione dell’intero sistema:
- Manuale
- Procedure gestionali
- Procedure di innovazione
- Modulistica
- Template
- Check list
Questo testo invita consulenti, manager ed imprenditori ad affrontare un percorso guidato che, partendo da zero, affronterà in maniera compiuta i passi necessari ad implementare il sistema di gestione dell’innovazione ai sensi della Norma Internazionale ISO 56002:2021 pronto per essere eventualmente certificato dall’organismo di certificazione che l’organizzazione intenderà consultare.
I passi del percorso, che partono volutamente dalla prospettiva di chi deve implementare operativamente il sistema, sono illustrati negli argomenti seguenti.
I contenuti sviluppano, parallelamente, le argomentazioni imprenditoriali e le argomentazioni tecniche: le prime connesse alle ragioni che sono alla base delle iniziative di investimento, le seconde, invece, legate agli aspetti organizzativi delle attività di ricerca.
I passi del percorso rispondono, nella maniera più efficace, alle domande e ai dubbi di chi deve sviluppare il sistema attraverso la relativa documentazione:
- Come generare ricchezza attraverso le iniziative di innovazione
- Come sviluppare il Manuale del sistema
- Come disciplinare i processi aziendali e di sistema attraverso le Procedure gestionali
- Come progettare i processi di ricerca e sviluppo attraverso le Procedure di innovazione
- Come creare modulistica snella e facile da impiegare
- Come applicare praticamente il sistema di gestione nell’azienda
- Come assicurare la conformità documentale del sistema di gestione sviluppato e applicato